top of page

robot
landia
Ricette in cucina
I NUTELLINI
1)Per preparare i nutellini, in una ciotola lavorate con la planetaria, o con lo sbattitore elettrico, la Nutella e l'uovo a temperatura ambiente. Saranno necessari pochi minuti, il tempo di ottenere un composto omogeneo. Aggiungete la farina setacciata tutta insieme e lavorate nuovamente l'impasto fino ad amalgamare.
2)Ponete il composto ottenuto in frigorifero per 20 minuti. Trascorso questo tempo, prelevatelo e, aiutandovi con un cucchiaio o un porzionatore da gelato, ricavate delle piccole quantità di impasto che modellerete con le mani per formare delle piccole noci. Disponete le palline così ottenute a mano a mano su una teglia rivestita di carta forno.
3)Con l'estremità del manico di un cucchiaio di legno praticate un foro centrale in modo da ottenere un incavo. Cuocete i biscotti nel forno già caldo a 160° per 15 minuti. Sfornate e fate raffreddare su una griglia per dolci. Trasferite la Nutella in una sac à poche con bocchetta a stella da 15 mm e disponetene un ciuffo all'interno di ogni biscotto.
4)I nutellini sono pronti per essere serviti.

ZUCCHINE RIPIENE
1)Per preparare le zucchine ripiene vegetariane, per prima cosa lavate le zucchine e spuntate le estremità (1). Tagliate le zucchine a metà per il lungo (2) e svuotatele della polpa usando un coltello oppure un levatorsolo (3); lasciate uno spessore di pochi millimetri facendo attenzione a non romperle.
3)Quando il cipollotto sarà imbiondito, aggiungete la polpa delle zucchine tritata (7), salate e pepate a piacere e cuocete per circa 10 minuti sempre a fuoco dolce. Mentre le zucchine stanno cuocendo, tagliate la mollica del pane a cubetti (8), versatela in un mixer (9) e tritatela.
5)sgocciolate dal loro olio di conservazione i pomodori secchi, tagliateli a dadini e aggiungeteli nella ciotola (13) insieme al formaggio grattugiato (14) e alle foglioline di timo (15); mescolate bene con un cucchiaio fino a che il composto non sarà uniforme.
2)Tritate grossolanamente la polpa delle zucchine con un coltello (4), poi pulite il cipollotto e tagliatelo a rondelle sottili (5). Scaldate l’olio in una padella antiaderente, aggiungete il cipollotto (6) e lasciatelo stufare a fuoco dolce per 5 minuti.
4)Trasferite la mollica del pane tritata in una ciotola (10); quando la polpa delle zucchine ha finito di cuocere, fatela intiepidire leggermente. Dopodiché versatela nello stesso mixer (11) e frullate. Unite la polpa frullata alla mollica di pane (12),
6)A questo punto usate un cucchiaio per riempire con il composto le zucchine che avevate svuotato in precedenza, cercando di compattare bene il ripieno (16). Disponete le zucchine ripiene su una leccarda foderata con carta forno (17) e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per circa 25 minuti, fino a che non saranno ben dorate in superficie. Le vostre zucchine ripiene vegetariane sono pronte per essere gustate (18)!
bottom of page